l’I.O. “Montefeltro” per l’Ucraina

Sono stati giorni intensi di fermento, iniziative, confronti, impegno per tutti gli studenti e gli insegnanti di ogni ordine e grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Montefeltro” di Sassocorvaro.

Dal 24 febbraio scorso, da quando – cioè – si è diffusa la notizia del conflitto in Ucraina, ogni classe, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II grado, ha deciso di dedicare energie e risorse per testimoniare un profondo messaggio di Pace.

Il minuto di silenzio che l’intero Istituto ha osservato è stato l’avvio ad una serie di iniziative per riflettere insieme sul senso profondo dell’articolo 11 della Costituzione italiana:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

I bambini della scuola dell’Infanzia di Caprazzino e della Primaria dei diversi plessi (Sassocorvaro, Mercatale) hanno disegnato colombe, arcobaleni, hanno scritto sui loro quaderni gli inviti alla concordia e al rispetto di Gandhi e di Maria Montessori, hanno realizzato coloratissimi flash mob in nome della convivenza pacifica tra i popoli.

E poi i ragazzi della Secondaria di I grado che, nella mattinata di mercoledì 8 marzo, hanno invitato tutta la cittadinanza ad un gesto simbolico: un piccolo pezzo di stoffa da annodare alla balaustra esterna della Scuola, per affermare con un NO unanime la contrarietà alla guerra, alla presenza della Dirigente scolastica Maria Beatrice Amadei e del Sindaco Daniele Grossi.

E i ragazzi della Secondaria di II grado, che hanno cercato di far luce sui “perché” di questa guerra; in particolare, il lavoro delle classi Quinte del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, che hanno restituito la loro esperienza di flipped classroom svolta sul tema “Il conflitto in Ucraina: un percorso geostorico ed economico”, condividendo, poi, in videoconferenza gli esiti dello studio svolto con quanti fossero interessati ad un approfondimento a carattere informativo.

Infine, l’attività che ha coinvolto tutti, studenti, docenti, famiglie, Istituzioni, alla quale l’I.O. “Montefeltro” ha collaborato ricevendo un’adesione straordinaria: nel nome della solidarietà verso l’Ucraina, le operazioni di raccolta di materiale alimentare, parafarmaceutico, beni di prima necessità,  concertate assieme al Comune di Sassocorvaro-Auditore e alle Associazioni locali durante le giornate del 7, 8 e 9 marzo.

Tutte iniziative, queste, per manifestare il desiderio di pace e la vicinanza al popolo ucraino e realizzare concretamente, attraverso l’azione, quell’unità di intenti che è di un’intera comunità scolastica e di un territorio intero.