#ioleggoperché

Guardate qua sotto quanti libri straordinari sono stati donati quest’anno alla Biblioteca scolastica dell’I.O. “Montefeltro”!

Dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria, dalle Medie alle Superiori un GRAZIE di cuore a chi ha scelto di partecipare all’iniziativa nazionale #ioleggoperché.

Grazie alle librerie gemellate:

• “Volta la Carta” di Mercatale
  • “Sasso, carta, forbici” di Sassocorvaro
  • “Mondadori Store” di Urbino

Grazie alle lettrici volontarie dell’associazione “Il Treno della Fantasia”; grazie ai nostri ragazzi, appassionati lettori ad alta voce, ai genitori, ai docenti, a tutti coloro che ci hanno regalato un libro e che hanno contribuito a realizzare quella che è stata, a tutti gli effetti, un’edizione DA RECORD!!!

A voi, la rassegna fotografica di tutti gli eventi realizzati per il contest e la testimonianza di due dei nostri lettori ad alta voce, Camilla Chiarabini e Nicolas Penserini, alunni della classe II B AFM.

“Cesare Pavese sostiene:

<<Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi>>.

Quest’anno, il nostro Istituto Omnicomprensivo “Montefeltro” ha aderito, come molte altre scuole, al progetto #ioleggoperché, che promuove l’acquisto di libri da parte delle famiglie nelle librerie locali aderenti all’iniziativa, con lo scopo di arricchire e rinnovare la biblioteca scolastica.

Lo scorso 2 dicembre, la nostra classe IIB AFM, insieme alla IIA, si è recata a Mercatale, nei pressi della cartolibreria “Volta la Carta”, per fare delle letture all’aperto. Nei giorni precedenti abbiamo ideato dei segnalibri, che in seguito sono stati offerti alla gente del paese; inoltre abbiamo scelto dei libri da cui abbiamo estrapolato dei brani da leggere alle persone presenti, le quali hanno goduto di una presentazione contenente il nostro pensiero e le informazioni base.

I libri da noi esposti sono stati: Il Visconte Dimezzato di Italo Calvino, La guerra dei mondi di Herbert George Weels, Frankenstein di Mary Shelley e, infine, il Fabbricante di lacrime di Erin Doom.

Questo progetto è stato interessante e bello perché con una semplice introduzione di un libro si può cominciare ad amare la lettura, che richiede calma e capacità di riflessione, in un mondo in cui noi ragazzi ormai siamo abituati a volere tutto in fretta senza bisogno di un minimo sforzo. Inoltre è stato molto stimolante leggere alla presenza di un pubblico con la speranza che questa iniziativa sia servita ad incentivare l’acquisto di alcuni libri”.