Una scelta per il futuro

La scelta della scuola superiore è un passo importante nel percorso scolastico dei ragazzi. Anche per i genitori diventa un momento difficile pensare e scegliere la  scuola adatta al proprio figlio. Per questo ogni istituto organizza delle giornate chiamate open day durante le quali i visitatori hanno la possibilità di visitare la scuola e ottenere informazioni a riguardo. Anche il nostro Istituto Omnicomprensivo Montefeltro ha scelto 3 giornate fuori dall’orario scolastico in cui attuare questa iniziativa. Le giornate sono state organizzate in questo modo: inizialmente è  stata proposta ai ragazzi e ai loro genitori una presentazione riguardo agli indirizzi della scuola. In seguito hanno potuto vedere i laboratori di essa e alcune delle attività che gli studenti svolgono durante l’anno.

Ad esempio nel laboratorio di scienze, con il professore Fabio Pruscini, i ragazzi hanno scoperto cos’è il PH e come cambia tra le diverse sostanze con cui siamo a contatto ogni giorno.

Invece nel laboratorio dedicato alla fisica, preparato dalla classe 2° L.S. e dai professori Lorenzo Premi e Anna Teresa Mulazzani, siamo riusciti a preparare diversi esperimenti incentrati sul tema dell’equilibrio. Ad esempio quello su una leva, particolari forme di statica degli oggetti come le due forchette sul bicchiere, la ricerca del baricentro con la scopa e infine l’equilibrio dell’energia con il pendolo di Hooke. Molti esperimenti sono stati testati di persona dai ragazzi che sono venuti a visitare.

Nel laboratorio di storia abbiamo fatto due cose differenti per sensibilizzare i ragazzi riguardo tematiche attuali: per prima cosa ognuno ha ricevuto una scheda dal titolo “Chi sceglieresti per una cena”, sulla quale c’era un elenco di persone provenienti da diverse parti del mondo e si doveva indicare con una crocetta al massimo tre di questi.
Poi abbiamo affrontato in maniera leggera la storia di un ragazzino ebreo che durante gli anni del secondo conflitto mondiale, dopo le leggi razziali, è stato allontanato da quella scuola e da quei compagni che era abituato a vedere tutti i giorni.

Questa iniziativa ha avuto una buona partecipazione da parte di alunni e genitori, che sono rimasti positivamente colpiti dalle attività osservate nei vari laboratori.

Tatiana Usteniuc, III A L.S.O.

Andrea D’Angeli, III A L.S.O.

Maria Elisabetta Girotti, III A L.S.O.