Alla scoperta della cultura dei nostri territori
All’I.O. “Montefeltro” si è svolta l’uscita didattica in Urbino dei ragazzi delle IV e V Liceo Scientifico e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate all’insegna dell’informazione e della formazione.
Il 31 gennaio 2023 i ragazzi hanno potuto visitare la Biblioteca universitaria di San Girolamo:uno splendido complesso, in passato convento, successivamente carcere ed ora luogo di cultura aperto a tutti.
La Dott.ssa Veterani, la Dott.ssa Lo Presti e il Dott. Lanfrancotti hanno mostrato ai ragazzi le risorse librarie e i servizi che sono a disposizione degli utenti, dalle pergamene medievali alle tecnologie più avanzate per la diffusione e l’accessibilità dei servizi.
A seguire, un appuntamento interattivo al Collegio Raffaello: una lezione con il docente universitario Alessandro Bogliolo, specializzato nella progettazione e nella realizzazione dei sistemi di elaborazione dell’informazione, ordinario presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate.
Inoltre, ai ragazzi è stato possibile accedere all’Orto Botanico “Scaramella” che, in pieno centro storico, svolge la sua attività istituzionale legata alle materie botaniche presenti nelle facoltà di Farmacia e Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino e si pone al servizio della società come laboratorio aperto per educare e divulgare le tematiche naturalistiche.
Infine la visita laboratoriale presso l’Archivio di Stato, sezione di Urbino, dove è stato possibile visionare la struttura con i suoi 20.089 pezzi cartacei e leggere alcuni carteggi originali e documenti d’epoca inerenti la storia del complesso di San Girolamo, tutto grazie agli interventi preparatori del Dott. Matteo Sisti e l’affiancamento della collaboratrice Nada Guerra e del Direttore dell’Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Dott.ssa Sara Cambrini.