LA GIORNATA DELLA MEMORIA

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Montefeltro ha celebrato il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

La ricorrenza si attua ogni anno il 27 gennaio, giorno in cui, nel 1945, le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il Giorno della Memoria è stato istituito affinché le vittime dell’olocausto non vengano dimenticate e per informare i ragazzi su ciò che è avvenuto realmente.

Le scuole e i docenti hanno avuto il compito di sensibilizzare gli alunni sulle atrocità commesse e di insegnare come Hitler e Mussolini, alimentati dall’odio razzista, hanno perseguitato il popolo ebraico.

Ogni anno vengono ricordati personaggi che vissero le ingiustizie di quell’epoca, in particolare Liliana Segre, Anna Frank e Primo Levi.

Per finire, gli alunni hanno letto una lettera di Monica Dombke, anch’essa perseguitata dai nazi-fascisti, in cui si può percepire tutto il dolore che una donna provava durante quell’esperienza.