Collettivamente insieme
La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) italiana che si occupa della raccolta di generi alimentari e della ridistribuzione di questi ultimi a strutture caritative sparse sul territorio. Dal 1997 Questa fondazione organizza ogni anno, nell’ultimo sabato del mese di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, alla quale aderiscono numerosi supermercati d’Italia. Noi alunni abbiamo partecipato attivamente a questa iniziativa distribuendoci nei vari punti vendita, dove ci siamo preoccupati di riorganizzare i vari prodotti raccolti.
Solo in Italia il problema della povertà coinvolge 4,6 milioni di persone. Molte persone sono a conoscenza di questo problema e vorrebbero aiutare ad arginarlo, ma spesso ci si ritrova a dubitare delle associazioni che si occupano di portare aiuto alle persone più bisognose. Per questo abbiamo riscontrato come molte persone preferiscono non partecipare a questa iniziativa per via dello scetticismo presente sull’argomento.
Però, oltre alla nostra intenzione positiva e all’aiuto fornito da molti partecipanti, abbiamo verificato che è molto difficile sensibilizzare altre persone relativamente a queste iniziative per via non solo dello scetticismo di cui parlavamo prima ma anche per via della mancanza di informazioni di cui si dispone. Ciononostante siamo riusciti a continuare il nostro progetto con lo stesso spirito di iniziativa, arrivando alla conclusione che nel nostro piccolo possiamo fare gesti di solidarietà per aiutare chi non riesce a vivere nella migliore condizione della quotidianità avendo la prova che si può compiere un gesto di solidarietà in qualunque condizione ci si trovi.
Elisabetta Girotti III A L.S.O.
Irene Spadini III A L.S.O.
Tatiana Usteniuc III A L.S.O.