Europe codeweek

Dall’ 8 al 23 ottobre 2022 si celebra l’Europe Cod Week (settimana europea del codice): un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, in modo divertente e coinvolgente. Così il 19/10/2022, dalle ore 16:00 alle 17:00, presso la Biblioteca Comunale di Piandimeleto, gli alunni della V LS di Sassocorvaro Aziz Chafouki, Alessandro Tizzi, Sara Garosi, Lorenzo Tizzi, Francesco Quarteroni e Mattia Fabbri hanno partecipato, insieme alla professoressa Giorgia Dini, al webinar coordinato in Italia dal Prof. Alessandro Bogliolo, docente presso l’Università di Urbino, che ha pensato, tra le tante attività proposte, anche ad un evento interattivo in biblioteca. Sotto questa sapiente guida, i ragazzi si sono cimentati in una serie di prove volte alla dimostrazione dell’esistenza di infiniti linguaggi criptati, che sono tali grazie al significato che un gruppo di persone può attribuirgli. Quindi non esistono linguaggi e interpretazioni giuste o sbagliate, qualsiasi simbolo o segno può diventare un vero e proprio alfabeto. Nella seconda parte dell’incontro si è approfondito il concetto di coding. Quando si parla di coding si fa riferimento alla capacità di programmazione informatica, lo si può intendere come uno strumento utile ad imparare e utilizzare la tecnologia e la rete. Data la grande rivoluzione digitale che sta vivendo il mercato del lavoro, comprendere e imparare il coding fin da bambini nelle scuole è fondamentale per lo sviluppo di abilità e competenze trasversali utili nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. Per fare un semplice esempio pratico, Bogliolo ha spiegato come qualsiasi comando su un dispositivo elettronico abbia alla base delle semplicissime istruzioni che regolano il perfetto funzionamento dei software. Con delle istruzioni è riuscito a far disegnare ai ragazzi un’immagine, uguale per tutti, senza che se ne rendessero conto. Questo ci fa capire l’efficacia e la potenzialità dei programmi che utilizziamo quotidianamente senza nemmeno soffermarsi a pensare.

5 LSO