Federico: una vita lunga 600 anni

Il giorno 6 ottobre 2022, le classi III, IV e V del Liceo Scientifico, hanno effettuato una gita guidata nel nostro magnifico territorio per celebrare i 600 anni dalla nascita del Duca Federico: un figlio del Montefeltro, valoroso condottiero e insigne mecenate delle arti, una delle figure più luminose  e influenti di tutto il Rinascimento italiano. I ragazzi si sono recati nel borgo di Pietrarubbia, alla Pieve di Carpegna e nel convento di Montefiorentino.

Inizialmente è stato visitato il castello di Pietrarubbia, dove è stata fatta un’introduzione storica del Montefeltro. Hanno poi visitato il museo di Arnaldo Pomodoro, il museo delle ceramiche e seguito una lezione di storia dell’arte tenuta da suor Maria Gloria Riva e dal  responsabile dell’accademia “Distretto della musica”: Anacleto Gambarara.

Successivamente ci si è recati alla pieve di Carpegna: qui è stato presentato un ciclo di affreschi e gli alunni hanno incontrato la Comunità  Benedettina.

Infine si è partiti alla volta del convento di Montefiorentino, ove il frate benedettino Pierluigi Allegrezza ha accompagnato le classi alla cooperativa agricola “Sora madre terra”.

L’obiettivo di questa uscita è stato quello di ricordare la presenza dei Montefeltro nel nostro Territorio e, allo stesso tempo, quello di presentare agli studenti il vigore produttivo artistico, culturale e spirituale che pervade, ancora oggi, questi luoghi.