Giornate FAI

Già da qualche anno gli studenti dell’ Omnicomprensivo Montefeltro si sono visti come protagonisti del progetto FAI ( Fondo per l’Ambiente Italiano), una fondazione che, senza scopo di lucro e grazie al contributo di privati cittadini, aziende e istituzioni, opera per tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio di storia, arte e natura italiano. 

Quest’anno il progetto di primavera si è svolto a Macerata Feltria, precisamente nelle giornate 26 e 27 Marzo 2022, dove noi quarte del Liceo Scientifico ci siamo cimentate nel ruolo di “apprendisti Ciceroni” per raccontare la storia e le caratteristiche dei luoghi più antichi e significativi del borgo. 

Coordinati dai professori Giorgia Dini, Alessandro Ceccarelli e Filippo Venturini, noi ragazzi abbiamo raccolto materiale da Internet e abbiamo chiesto qualche informazione in più anche a chi, della cittadinanza locale, conoscesse particolari riservati al Genius loci del paese. La documentazione ottenuta ci ha permesso dunque di approfondire e conoscere il passato e il presente dei tre luoghi scelti dal progetto; precisamente il Castello di Macerata e le Chiese di San Francesco e Santa Chiara. 

Nessuno di noi ragazzi, però, aveva esperienza nell’esporre davanti a persone esterne ciò che aveva studiato. Così il 19 Marzo venne organizzato un sopralluogo di Macerata sotto la guida di Lorenzo Fraternali, che ci diede consigli e accorgimenti per poter essere dei buoni Ciceroni e intrattenere al meglio le persone che sarebbero venute durante le due giornate. Arrivati, finalmente, i giorni tanto attesi, noi ragazzi, ormai pronti e sostenuti dai prof, ci siamo divisi in tre gruppi, ognuno dei quali ha dovuto esporre una delle zone. Arrivato l’evento e distribuiti i turni mattutini e pomeridiani, abbiamo portato a termine il nostro compito con successo. Immedesimarsi in un’ apprendista Cicerone e parlare davanti a persone sconosciute, per quanto potesse sembrare difficile, si è invece rivelato  una bellissima esperienza. Per prima cosa, infatti, siamo stati capaci di agire e parlare da vere e proprie guide (che sembra facile ma non lo è), e in secondo luogo abbiamo lavorato come un team ed organizzato qualcosa di strettamente nostro che alla fine ci ha anche divertito.

Classe 4LS

Alessandro Tizzi

Aziz Chafouki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *