Sport all’aria aperta
Lo sport nella vita quotidiana ha un ruolo molto importante e praticarlo all’aria aperta ne aumenta i benefici. Dopo questo periodo in cui è stata limitata la possibilità di muoverci liberamente, stiamo imparando, più o meno consciamente, ad apprezzare maggiormente l’attività fisica all’aperto che è un bisogno di cui il nostro organismo ha sempre necessitato, ma forse solo adesso ce ne rendiamo realmente conto.
Per quale motivo, per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, è fondamentale dedicare tutti i giorni un po’ di tempo all’attività nella natura?
Dalla conferenza tenuta nel nostro Istituto l’11 marzo con il Prof. Ario Federici – professore ordinario dell’università di Urbino specializzato in metodi e didattiche dell’attività motoria – abbiamo appreso che anche fare una semplice camminata a contatto con la natura, che secondo alcuni studi deve essere di almeno 30 minuti, aiuta la nostra salute fisica e mentale e permette di raggiungere i seguenti risultati:
- Potenziamento dell’apparato respiratorio
- Miglioramento delle funzioni cardiovascolari
- Maggiore ossigenazione dei muscoli
- Maggiore consumo di calorie e grassi
- Migliora l’umore
- Aumenta l’energia
- Allunga la vita
- Accresce l’autostima
- Riduce ansia, stress e depressione
Nello sport c’è un circolo virtuoso: più ti diverti, più ti alleni; più ti alleni, più migliori; più migliori, più ti diverti.
L’attività all’aria aperta è quindi fondamentale per il benessere della persona, ma spesso ce ne dimentichiamo o non le diamo peso, perché non conosciamo i numerosi riscontri positivi che il contatto con la natura ci può dare.
Paolini Arianna e Chiarabini Camilla II B AFM