Incontro “I verdi veleni dell’orologiaio cieco”
Gli incontri all’Istituto Omnicomprensivo Montefeltro non si fermano.
Il giorno venerdì 11 Marzo 2022 si è tenuta una conferenza in Aula Magna, che ha coinvolto le classi del triennio del Liceo Scientifico.
A tenere la conferenza dal titolo “I verdi veleni dell’orologiaio cieco” è stato il biologo e ricercatore universitario Davide Sisti che ha trattato con i ragazzi alcuni interessanti aspetti evolutivi riferendosi ai veleni del mondo vegetale(“verdi veleni”).
Tra questi, in particolare il cianuro e la manito tossina; il primo lo possiamo trovare anche nella vita quotidiana, come nel nocciolo delle albicocche, ciliegie e pesche. Il secondo è una tossina presente nell’Amanita, un fungo velenoso. L’analisi ha coinvolto anche le loro implicazioni nella medicina moderna, citando aspetti tradizionali antropologici e avvenimenti storici di rilievo.
L’aspetto affascinante di questo incontro è stato riflettere su come il mondo vegetale si sia evoluto da circostanze casuali per portare ad un sistema difensivo efficace e sorprendente, così diverso e complesso da specie a specie.
Il Dott. Sisti ci ha anche illustrato i tecnicismi e i concetti scientifici, alla base del cambiamento di un essere in relazione alle circostanze ambientali casuali che si instaurano.
La riflessione finale che ha creato maggior suggestione è stata che la percezione di tutta la realtà, dall’anatomia della coda di un mammifero ai criteri di scelta del partner di un uomo, sono frutto di evoluzioni casuali e non finalizzate, che quindi non sono causa di un progettatore (orologiaio cieco) ma della selezione naturale e dell’evoluzione che ne consegue.
III Liceo Scienze Applicate