Incontro con Marco Lanzi

All’I.O. “Montefeltro”, in apertura della 7^ edizione del Mese per la Sicurezza in Rete, promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Commissione Europea attraverso il progetto “Generazioni Connesse”, le classi delle Superiori hanno aderito al Safer Internet Day, la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta l’utilizzo di internet e alla Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.

Lunedì 5 febbraio l’Istituto ha, infatti, organizzato un evento dedicato alla divulgazione dei principi per l’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici: gli studenti hanno incontrato Marco Lanzi, ex commissario della polizia scientifica e segretario provinciale SIULP, che li ha sapientemente guidati attraverso un viaggio ricco di riflessioni.

Forte di una ricca esperienza vissuta sul campo, il dott. Lanzi ha invitato tutte le ragazze e i ragazzi presenti a fare un uso consapevole della rete e dei suoi strumenti, evidenziando i rischi e le potenzialità degli stessi e la velocità e irreversibilità dei processi di trasmissione delle informazioni. Ha, altresì, messo in luce l’importanza di saper cogliere ogni segnale di pericolo, sensibilizzando la responsabilità di ciascuno, affinché Internet possa essere davvero uno strumento positivo per tutti.