Ispirare per Scegliere

Gli alunni delle classi quinte dei corsi Liceo Scientifico, Scienze Applicate e IPSSAS dell’I.O. “Montefeltro” venerdì 22 settembre, hanno partecipato alla manifestazione “Ispirare per Scegliere” organizzata dal CUUM (Club Unesco Urbino e Montefeltro) in collaborazione con la Provincia di Pesaro-Urbino.

Durante l’incontro, tenutosi presso l’Aula Magna dell’Università di Urbino, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di 4 “ispiratori”, ospiti d’eccezione per guidare i giovani nella scelta post diploma:

Marica Branchesi: ricercatrice del Gran Sasso Science Institute e dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare, inserita nell’elenco delle 100 persone più influenti al mondo della rivista “Time” in occasione della storica osservazione della fusione di due stelle di neutroni. Astrofisica, Professore ordinario nell’area di Fisica, membro del comitato direttivo della collaborazione internazionale Ligo/Virgo, è impegnata nella ricerca sulle onde gravitazionali. Fellow Ambassador del Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS), è autrice di oltre 260 pubblicazioni scientifiche internazionali.

Alfredo Robledo: ex procuratore della Repubblica, titolare di alcune delle recenti inchieste più importanti della storia italiana in ambito anticorruzione; ha ricevuto il Premio “Telesia for Peoples 2023” – categoria Istituzioni – “per l’impegno, la professionalità, la competenza con cui è riuscito a condurre con successo in quarant’anni di servizio in magistratura decine di inchieste anticorruzione interpretando una giustizia garantista e non giustizialista”. Dal 2018, è presidente dell’Impresa Sangalli Giancarlo & C. Srl, leader italiana nei servizi ambientali.

Ivan Cottini: ballerino, coreografo e volto della tv, è noto anche per la sua straordinaria storia di forza e speranza vissuta dopo aver scoperto di essere affetto da Sclerosi Multipla nel 2013. Testimonial della campagna di sensibilizzazione per la SLA, fa inoltre parte della AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) con cui spesso organizza eventi di beneficenza e incontri nelle scuole per sensibilizzare sul tema.

Andrea Guerra: ingegnere gestionale, manager di azienda (Responsabile Risorse Umane di Imab Group Spa), da 25 anni chitarrista, cantante e compositore, ha scelto di conciliare la vita aziendale a quella di musicista nel segno della contaminazione: l’anima manageriale e artistica si intersecano alimentandosi a vicenda. Ha conseguito recentemente il titolo di Coach certificato Actp e in estate ha pubblicato il suo primo album di inediti dal titolo “Guerra”.

La redazione

Vedi:

https://www.provincia.pu.it/…/ispirare-per-scegliere…
https://www.provincia.pu.it/…/oltre-750-studenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *