Le Quarte Liceo vincono il Premio Rotondi Junior

L’I.O. “Montefeltro” vince il “Premio Rotondi Junior – con gli occhi di Rotondi” giunto alla IV edizione!!

Gli studenti delle classi IV Liceo Scientifico e IV Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sono stati premiati, giovedì 8 giugno, durante la prima giornata della XXV Edizione del Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte.

La Giuria ha infatti scelto il loro video per ricordare Pasquale Rotondi, Uomo straordinario che è passato alla Storia del nostro Paese.

Queste le parole a caldo degli studenti vincitori: “Siamo davvero emozionati e ringraziamo chi ha creduto nel nostro progetto e in particolare il nostro professore di Disegno e Storia dell’Arte, Alessandro Ceccarelli, che ci ha incoraggiato e seguito in tutte le fasi della realizzazione. Quello che ci ha colpito e che ci ha fatto appassionare è stato il fatto che Pasquale Rotondi, attraverso il suo grande ingegno, è riuscito a salvare centinaia e centinaia di opere d’arte e di manoscritti di inestimabile valore: per questo è stato un ‘Giusto tra i Giusti’, perché ha compiuto un’impresa grandiosa e finalmente, grazie a questo Premio e a chi da anni lo sostiene, anche noi ora possiamo contribuire a raccontare. Per realizzare il video abbiamo cercato di guardare Sassocorvaro e i suoi paesaggi ‘con gli occhi di Rotondi’ e poi abbiamo disegnato, riprendendo le opere che lui ha salvato, seguendo le suggestioni e le emozioni di ognuno di noi. Siamo onorati di aver potuto, in questo modo, vivere l’Arte e la Storia in prima persona e diventare, orgogliosamente, ‘servitori della Cultura’!”