Pasquale Rotondi: l’uomo che salvò l’arte

Tra il 6 e il 25 ottobre 2022 le classi dell’Istituto hanno partecipato a vari incontri e uscite con il professore Silvano Tiberi, che ha illustrato ai ragazzi il premio dedicato a Pasquale Rotondi.

Egli ha raccontato la storia di quest’uomo, una delle persone culturalmente più influenti del ‘900 italiano, che fu il protagonista dell’ ”operazione salvataggio” durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rotondi riuscì a portare nella Rocca di Sassocorvaro e nel Palazzo dei Principi di Carpegna più di 7.800 opere, salvando così il patrimonio culturale italiano.

Gli alunni sono stati anche accompagnati in un percorso storico, artistico, culturale davvero suggestivo presso la Rocca Ubaldinesca che, dopo alcuni lavori di recupero, torna a mostrarsi in tutto il suo splendore, anche attraverso l’allestimento del “Museo Pasquale Rotondi”. Il professore ha svelato particolari inediti e avvincenti sulla straordinaria opera che ha ancora tanto da dirci e da farci scoprire.
Questi incontri sono stati fondamentali per i ragazzi, che hanno scoperto come è nata l’iniziativa del Premio Rotondi e hanno imparato a non sottovalutare il nostro territorio.
️L’Istituto Omnicomprensivo “Montefeltro” di Sassocorvaro – Auditore ringrazia il prof. Silvano Tiberi per la disponibilità e la dedizione con cui ha dedicato agli studenti e ai loro docenti il proprio prezioso contributo sul profilo storico, culturale e umano di Pasquale Rotondi.