Ritratto di donna in un paesaggio

Il 26 ottobre 2022, nell’aula Magna dell’I.O., si è tenuta la presentazione del film “Ritratto di donna” ambientato nel nostro territorio. Accompagnato dall’attrice Elisa Falconi, ex alunna del nostro istituto e dal responsabile della fotografia Alessandro Brugnettini, il regista Andrea Laquidara ha raccontato agli alunni la storia dietro la nascita di questo film e ha risposto alle loro curiosità.
Nel film, sono stati inseriti attori del posto e scene con dialoghi in dialetto urbinate, che permettono di immergersi a pieno nella vita e nella cultura del Montefeltro. In quei paesaggi urbinati si può risentire e riascoltare la vitalità della gente del passato che ancora parla attraverso le sue mura e i suoi paesaggi.
Il regista Andrea Laquidara cerca di documentare un recente studio secondo il quale la donna raffigurata nel quadro di Leonardo, la Gioconda, non sarebbe Lisa Gherardini, ipotizzata dal Vasari, ma Pacifica Brandani, una donna di Urbino amante di Giuliano dei Medici di Firenze che aveva effettivamente soggiornato ad Urbino agli inizi del Cinquecento. A confermare ciò potrebbe essere la tecnica utilizzata, detta compressione, che consiste nell’inserire vari elementi di un determinato luogo.
Il regista è riuscito a trasmettere emozioni in un film come Leonardo è riuscito a trasmettere emozioni nel dipinto.
Questo incontro è riuscito a fare amare agli studenti quadri di donna che abbiamo accanto ogni momento nella vita reale e che meriterebbero ciascuno un quadro di Leonardo.
Durante l’incontro si è parlato inoltre di come ai giorni d’oggi tutti facciamo cinema “fai da te” con l’utilizzo degli smartphone e di come ognuno di noi è stato almeno una volta regista, scegliendo la luce giusta, l’inquadratura…