Finalmente in gita!

Dopo due anni di pandemia finalmente gli studenti delle classi III e IV della Secondaria di II Grado dell’I.O. “Montefeltro” hanno avuto la possibilità di partecipare ad una gita scolastica, presso il campo scuola Aquarius di Policoro, in provincia di Matera, tra il 10 e il 14 ottobre 2022.  I ragazzi sono partiti la mattina del 10 ottobre e hanno passato cinque giorni all’insegna del divertimento e dell’educazione marinaresca. L’Aquarius ha lo scopo di trasmettere ai ragazzi la passione per gli sport acquatici, oltre a favorire l’amore e il rispetto per il mare. Questo campus offre le conoscenze di base per riconoscere il comportamento di un’imbarcazione a vela e prepara i partecipanti alla conduzione di questa in tutte le andature. Tramite l’attività di educazione ambientale gli istruttori insegnano ai giovani il comportamento adeguato da mantenere nei confronti della natura e illustrano loro la flora circostante.  Durante il soggiorno, inoltre, sono state proposte varie attività, quali: vela, canoa, esercitazione di vela sui simulatori, tiro con l’arco, gara di orienteering, educazione ambientale, laboratorio di arte marinaresca per l’apprendimento dei nodi marinari, lezioni di vela in lingua inglese tenute da insegnanti madrelingua, equitazione, passeggiate in bicicletta, giochi sportivi sulla spiaggia e serate accompagnate da musica e balli. Durante questo soggiorno è stato anche possibile visitare  la meravigliosa città di Matera, Patrimonio dell’Unesco. Una guida turistica ha condotto i giovani alla scoperta della storia locale e dei famosi Sassi, grazie ai quali, nel 2019, Matera poté fregiarsi del titolo di “Capitale della Cultura”. Grazie a questa magnifica esperienza gli alunni sono riusciti a passare del tempo insieme divertendosi, imparando l’arte della navigazione e scoprendo la storia di Matera.