Vantaggi e svantaggi della comunicazione sul web

Il 26 maggio 2022 si è tenuto il secondo incontro con il prof. Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e docente presso l’Uniurb, che ha coinvolto gli alunni della redazione dell’AnnuarI.O. “Montefeltro”.

Il tema dell’incontro è stato quello sui “Vantaggi e svantaggi della comunicazione sul web”: gli alunni hanno potuto riflettere su come la rete abbia gradualmente sostituito l’informazione cartacea, spiegandone i perché, che vanno dal fatto che pubblicare un articolo in rete consente il risparmio delle spese per carta e distribuzione, al fatto che le notizie sono date in tempo reale, sono arricchite tramite contenuti multimediali come link, foto, video e tanto altro.

Un aspetto che ha colpito gli studenti è, inoltre, la considerazione che gli articoli sono -di fatto- “eterni”, in quanto tracciabili e rintracciabili in qualsiasi momento, a differenza di quanto può accadere per un giornale cartaceo. Infine, ciò che caratterizza la notizia sul web è anche che non c’è un limite di espansione.

Ovviamente, passando agli svantaggi, si è riflettuto a come le notizie in tempo reale possono portare alla creazione di fake news, in quanto il contenuto non viene verificato prima di essere pubblicato, a volte per via della concorrenza tra le varie testate giornalistiche, quando non per scelta deliberatamente colpevole.

Interessante è stato affrontare il problema delle “notizie senza volto”, come  le definiva Umberto Eco, poiché spesso si dà per scontato che le notizie  con molte visualizzazioni  siano vere e, invece, nella maggior parte dei casi, si tratta proprio di notizie false.

La riflessione ultima è stata rivolta a quanto sia importante essere consapevoli di quello che si pubblica sul web, perché il contenuto può essere utilizzato -da altri- per scopi commerciali e lavorativi.

Il professore ha affermato, infatti, che ”Pubblicare su Facebook è come andare a divulgare informazioni in piazza” ed è un aspetto che troppo spesso viene sottovalutato.

Per non parlare poi del rischio connesso alla diffamazione, che è a tutti gli effetti un reato: infatti, anche per aver condiviso notizie false o insulti possiamo essere accusati e portati a processo.

Per i ragazzi della redazione è stato un onore poter assistere a queste lezioni interamente dedicate da parte del Prof. Elisei; cercheranno davvero di fare tesoro degli insegnamenti, delle parole, dei consigli e dell’esperienza che il Professore ha loro rivolto, consapevoli del ruolo e delle responsabilità che il percorso di PCTO legato alla gestione dell’AnnuarI.O. ha assegnato a ciascuno di loro.

Benzi Maria, Califano Asia, Grassi Valentina, Habibi Sabrina III LICEO S.A.