PET, la Certificazione della Lingua Inglese

Quest’anno ogni lunedì, a partire dal mese di ottobre fino a quello di febbraio, gli alunni delle classi II, III, IV Liceo Scientifico e IPSSAS hanno partecipato al Corso di potenziamento della Lingua Inglese per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche PET.

Questo progetto comprendeva 30 ore di lezione distribuite in 15 incontri pomeridiani, tenuti dalla docente madrelingua Rosa Anna Ferrara.

Lo scopo di questi incontri pomeridiani era preparare noi studenti al meglio per l’esame finale, che abbiamo sostenuto il 15 e 16 marzo.

Martedì 15 marzo si è svolta la prova dello “speaking”, dove in coppia abbiamo dimostrato le nostre abilità nel parlare la lingua inglese; il giorno seguente, abbiamo svolto le prove “reading” , “writing” e “listening”, dove in gioco c’erano le abilità nel leggere, scrivere, ascoltare e comprendere.

Gli esami sono stati tenuti da docenti madrelingua della scuola “Inlingua Pesaro” che si sono recati appositamente nel nostro Istituto.

Durante tutto il percorso, noi studenti siamo stati seguiti dalla prof.ssa Antonella Romagnano, referente di questo progetto e docente della nostra scuola.

E’ un’esperienza estremamente importante che il nostro Istituto offre agli studenti, data la rilevanza della certificazione PET in un curriculum personale; tutte le competenze che abbiamo raggiunto nella lingua inglese, e anche l’esserci confrontati con la complessità di un esame come questo per affrontarlo al meglio, ci torneranno sicuramente utili in futuro.

Asia Califano e Maddalena Paoloni III SA