“Dante fra noi” nell’anno delle Celebrazioni Dantesche – Conferenza
Dopo il grande evento che ha visto l’inaugurazione della gradinata dedicata alla “Divina Commedia”, un ultimo, prestigioso appuntamento culturale per gli studenti dell’I.O. “Montefeltro”.
A conclusione delle Celebrazioni Dantesche, infatti, a 700 anni dalla morte di Dante, il 28 ottobre scorso la nostra Scuola ha invitato il Prof. Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri, professore associato di Storia Medievale all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, che ci ha dedicato una lectio appassionata dal titolo “Dante fra noi”.
“Dante viene verso di noi come poeta” ha affermato il Prof. Di Carpegna, poiché il sommo poeta è un autore classico che supera le epoche; “Dante viene verso di noi come padre della lingua italiana”, che ci ha fatto comprendere quanto l’Italia si fondi sull’arte e sulla letteratura e non solo sulle guerre, e proprio grazie a questo la sua lingua arrivi fino a noi; “Noi andiamo verso Dante come comunità”, con un rovesciamento di prospettiva, in cui Dante è visto soprattutto come uomo storicamente vissuto e in fondo non troppo diverso da noi; infine “Ciascuno di noi verso Dante”, per avvicinarci e persino immedesimarci in alcuni dei personaggi emblematici e straordinari della Commedia.
L’incontro è stato rivolto a tutte le classi della Secondaria di II grado dell’Istituto nei diversi indirizzi di studi, che hanno rilevato con interesse e ammirazione la cultura, l’eleganza, la passione con cui il Prof. Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconieri è riuscito a far cogliere l’attualità di Dante e a far riflettere sul senso di appartenenza di ognuno di noi alla vicenda e ai versi immortali del Sommo Poeta.
La Redazione