Il liceo in visita a Sassocorvaro

Finalmente, dopo quasi sette mesi, si torna a scuola. Nuova scuola, nuovi amici e nuovi professori. Sembra tutto perfetto anche se, da come dicono i più grandi, durerà poco. Quest’anno a causa del Covid-19 purtroppo noi “primini” non abbiamo potuto assistere alla tradizionale attività d’accoglienza, ma, grazie all’impegno dei professori, è stato ugualmente possibile svolgerla in tutta sicurezza. L’anno scolastico si è aperto con il saluto della preside via Web, la quale ci ha spiegato, a grandi linee, come sarà l’anno scolastico.

Il primo giorno è stato dedicato alla discussione in  classe del regolamento (attività accompagnata dallo svolgimento di un piccolo test) alla presenza degli organi collegiali.
Il secondo giorno ci hanno fatto fare un giro turistico per il paese; la guida, un signore del posto, ci ha accompagnato per il centro storico, illustrandoci lo stile delle case rimaste più fedeli a quelle di una volta. Addentrandoci sempre di più nel paese, ci siamo imbattuti nella Via dell’ Amore, in cui si trova la reliquia di San Valentino e la fontana dell’amore. Ci è stata mostrata la reliquia e spiegata un po’ la storia del santo. Successivamente abbiamo visitato il pezzo forte del paese ovvero la Rocca, una fortezza militare, ma allo stesso tempo, anche una dimora signorile. Abbiamo visitato il cortile principale -una stanza con tutte le opere che sono state salvate da Pasquale Rotondi ai tempi della seconda guerra mondiale- il teatro, il laboratorio di chimica, le varie stanze dove i maestri istruivano i nobili e infine il giardino privato dei Signori.

L’ultimo giorno ci siamo recati alla diga in compagnia dell’altra prima; dopo la passeggiata ci siamo presentati, facendo anche nuove amicizie e, infine, siamo rientrati a scuola, rimanendo “ogni due per tre” senza fiato per la strada del ritorno.

Sono state tre giornate indimenticabili, piene di risate ed emozioni che sicuramente ci porteremo per tutto il  percorso scolastico e anche oltre.

Nicole Vergari 1LSO